Punto generazionale P.zza Veniero

“Viaggiamo insieme Lampedusa” è la seconda rassegna culturale realizzata dai ragazzi del “Comitato civico per il rilancio di Piazza Veniero” che è stata inaugurata venerdì 20 dicembre alle ore 19 nell'ambito del progetto giovanile “Punto Generazionale”. Un evento che affronta difficile tematica dell'immigrazione vista dagli occhi dei ragazzi, attraverso una mostra fotografica realizzata da Sandro Maddalena denominata "Ex Moi": il reportage è il risultato di due spedizioni effettuate a Torino dal fotografo di Meta nel periodo aprile - maggio 2013. Il termine "Ex Moi" sta ad indicare il complesso di strutture costruite per le Olimpiadi Invernali del 2006, che oggi sono diventate gli alloggi di centinaia di rifugiati politici provenienti dall'Africa. Porteranno la loro testimonianza due ragazzi africani provenienti da Lampedusa che al momento si trovano a Gragnano, nella Parrocchia Caprile gestita da Don Nino Lazzazzara. Durante la rassegna sarà proiettato un video messaggio di Vito Fiorino, il pescatore che con il suo battello salvò 47 vite umane strappandole alla morte nella drammatica notte di Lampedusa. Il video messaggio è stato realizzato sabato 14 dicembre nella sala Consiliare del Comune di Sorrento, in occasione della consegna del premio “Gente di Mare” a Vito Fiorino, che con il suo gesto eroico è diventato il simbolo di questa tragedia. L'evento sarà accompagnato dalla musica di Luca Avecone, giovane artista napoletano, e si inserisce nel fitto calendario di appuntamenti organizzato dei ragazzi di Sorrento. Per l'occasione gli studenti dell'Istituto d'Arte di Sorrento “Francesco Grandi” hanno decorato la struttura del “Punto Generazionale” in un modo davvero originale. La rassegna è stata organizzata dalle associazioni culturali A.L.I. ed Effetto Placebo. L'iniziativa giovanile del “Punto Generazionale” è stata realizzata con la collaborazione del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento.

*Fonte Sorrento press - Livio Pane

Mostra palme e confetti 2017

Si apre l'8 aprile 2017 la XI edizione della mostra delle palme di confetti... continua

Amor Artis

Dal 20 al 31 luglio Conservatorio S. Maria delle Grazie a Sorrento continua

Giornate professionali di cinema 2015

Si è completato il programma delle anteprime e degli eventi per la c... continua

Per i mari del mondo. Uomini e navi della Flotta Lauro (1923-1982)

Da venerdì 9 a venerdì 30 ottobre 2015 "Per i mari del mondo.... continua

Progetti d'autore

All' interno della rassegna "Aperti per ferie 2015" sottolineamo le seguent... continua

Aperti per ferie 2015

Dal 5 al 25 agosto 2015... continua

Notti d’amore e d’amicizia

Notti d’amore e d’amicizia, a Sorrento musica etnica al chiostr... continua

Notti chiare e dolci sogni tra terra e mare

Dieci appuntamenti, dal 10 luglio 2015: tra gli ospiti Daniele Sepe, Riccar... continua

Notti chiare e dolci sogni

24 luglio 2015 Regina Giovanna continua

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.

Sosteniamo l'Ospedale di Sorrento - campagna di crowfunding

Parte il progetto “Sos: Sosteniamo l’Ospedale di Sorrento” che mira a recuperare le facciate del presidio ospedaliero di Sorrento ...

Continua »