Aligi Sassu - Mediterraneo

Venerdì 15 luglio 2011, alle ore 19.00, nelle sale di Villa Fiorentino, a Sorrento (Corso Italia, 53), si inaugurerà la mostra ALIGI SASSU - “Mediterraneo”, curata dall’Architetto Marisa Zattini di Cesena. Un corposo numero di opere oltre 70 prescelte dal lavoro dell’Artista, che abbraccia un arco temporale che va dal 1930 al 1997, allestite all’interno delle sale di questa prestigiosa sede dall’Architetto Augusto Pompili.
Dipinti, sculture, ceramiche, disegni, bozzetti pulsanti di sole e fragranze, provenienti da Collezioni private e dall’Archivio Aligi Sassu, opere ricche di significati cromatici che hanno tradotto il sentimento del “Mediterraneo” del Maestro Aligi Sassu declinandolo nei colori forti e personalissimi, che vanno dal rosso all’arancione, dal rosa fucsia all’azzurro.
Figure, paesaggi, cavalli, tauromachie, Uomini rossi, caffè, maison… tutte rappresentazioni inconfondibili che si sono sviluppate vertiginosamente a partire dagli Anni ‘30. Un approccio stilistico, quello di Aligi Sassu, che si rifà ad un originario primitivo per una ricerca tesa all’essenziale.
Il titolo si riallaccia al mito del Mediterraneo che ha percorso un po’ tutta la cultura europea interessando pittura, scultura, poesia, musica e architettura. E indubbiamente il “nostro” Artista si configura come uno dei suoi maggiori interpreti. Tale rassegna, infatti, mira a valorizzare la “bellezza mediterranea”. Aligi Sassu è indubbiamente uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del XX secolo che ha vissuto pienamente la “mediterraneità” per quella energia primitivista che ha saputo trasporre in tutta la sua opera, per quella ossessiva profondità e ricerca di bellezza che tale soggetto ha avuto nel suo percorso, per quella forza e quella costanza con la quale l’Artista ha saputo esprimere e sviluppare, lungo tutto l’arco della sua vita, questo tripudio di movimento e vitalità creatrice.
Il Mediterraneo, inteso come “luogo principe” del suo immaginario, è divenuto un paesaggio dell’anima dove affondano le radici di una straordinaria cultura greco-latina. È l’intensità emotiva della terra di una amata Sardegna, di una Sicilia, di una Maiorca che trova trasposizione ideale nella potenza coloristica di Aligi Sassu, in quella ricchezza cromatica vitale che contraddistingue le sue carte, le sue tele e tutta la sua ricchissima produzione ceramica e scultorea. Un Artista visionario, dunque, che ha saputo esplorare e interpretare al meglio, attraverso la propria ricerca artistica, quella dimensione “mediterranea e mitica” vista e vissuta come metafora per eccellenza del “theatrum mundi" dell'uomo.

Mostra palme e confetti 2017

Si apre l'8 aprile 2017 la XI edizione della mostra delle palme di confetti... continua

Amor Artis

Dal 20 al 31 luglio Conservatorio S. Maria delle Grazie a Sorrento continua

Giornate professionali di cinema 2015

Si è completato il programma delle anteprime e degli eventi per la c... continua

Per i mari del mondo. Uomini e navi della Flotta Lauro (1923-1982)

Da venerdì 9 a venerdì 30 ottobre 2015 "Per i mari del mondo.... continua

Progetti d'autore

All' interno della rassegna "Aperti per ferie 2015" sottolineamo le seguent... continua

Aperti per ferie 2015

Dal 5 al 25 agosto 2015... continua

Notti d’amore e d’amicizia

Notti d’amore e d’amicizia, a Sorrento musica etnica al chiostr... continua

Notti chiare e dolci sogni tra terra e mare

Dieci appuntamenti, dal 10 luglio 2015: tra gli ospiti Daniele Sepe, Riccar... continua

Notti chiare e dolci sogni

24 luglio 2015 Regina Giovanna continua

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.