Casarlano Natale 2014

Domenica 7 Dicembre ore 20.00
Fiorenza Calogero "Una stella di nome Betlemme"
Il Natale nella cultura popolare si intreccia inestricabilmente con la storia dei Magi che seguendo la stella cometa, giunsero a Betlemme per vedere Gesù bambino e portare i doni. La stella indica loro la strada che porta all'infinito sconosciuto e misterioso.
La Musica è come quella stella, ci indica la via che dalla profondità del nostro cuore raggiunge l'infinito misterioso delle emozioni e dei sentimenti spesso sconosciuti a noi stessi.
Gli strumenti utilizzati, la ciaramella, la zampogna e la chitarra battente, sono da secoli legati al mondo agro-pastorale e sono gli stessi che accompagnano la nascita del Messia nel presepe napoletano fin dal ‘700. In repertorio brani legati alla tradizione popolare e classica del Natale, tra cui: quanno nascette ninno; la leggenda del lupino; la santa allegrezza; rosa d’argiento rosa d’amore; nascette lu Messia; canzone del pescatore; lacreme napulitane; canzone di Razzullo; la quatrana; patrone sole.
Fiorenza Calogero - Voce e tamburi a cornice
Gianni Perilli - Ciaramella, zampogna e sax soprano
Marcello Vitale - Chitarra battente e cuatro

Martedì 30 Dicembre ore 20.00
Natal'è
Natal’è, vuole essere un viaggio onirico nella tradizione dei canti e racconti della notte Santa. Il racconto popolare “o’ cunto”, le armonie delle Pastorali, i canti del popolo, la poesia nella tradizione, il settecento napoletano nei personaggi della “Cantata dei Pastori”, la festa popolare.
Il gruppo propone Natal’è per le festività del Santo Natale, dopo anni di ricerca nelle tradizioni popolari legate alla notte santa, la meticolosa operazione di montaggio delle varie forme espressive della musica e della letteratura del vasto patrimonio della nostra regione e oltre, fanno si che lo spettacolo diventi teatro concerto.
Brani inerenti appunto alla tradizione letteraria partenopea e nazionale del momento che tratta la Nascita del Salvatore. Uno spaccato proprio del concerto è dedicato alla Cantata dei Pastori di Andrea Perrucci e ai brani arrangiati dal Maestro Roberto de Simone.
Myriam Lattanzio - Voce e Castagnette
Fabio Fiorillo – Voce, Castagnette
Lello Russo - Voce
Martina Mollo - Fisarmonica
Caterina Bianco - Violino
Chiara Carnevale – Tammorre e Percussioni
Beatrice Valente – Contrabbasso

Info:
www.parrocchiadicasarlano.it
Facebook: Parrocchia Santa Maria di Casarlano

Mostra palme e confetti 2017

Si apre l'8 aprile 2017 la XI edizione della mostra delle palme di confetti... continua

Amor Artis

Dal 20 al 31 luglio Conservatorio S. Maria delle Grazie a Sorrento continua

Giornate professionali di cinema 2015

Si è completato il programma delle anteprime e degli eventi per la c... continua

Per i mari del mondo. Uomini e navi della Flotta Lauro (1923-1982)

Da venerdì 9 a venerdì 30 ottobre 2015 "Per i mari del mondo.... continua

Progetti d'autore

All' interno della rassegna "Aperti per ferie 2015" sottolineamo le seguent... continua

Aperti per ferie 2015

Dal 5 al 25 agosto 2015... continua

Notti d’amore e d’amicizia

Notti d’amore e d’amicizia, a Sorrento musica etnica al chiostr... continua

Notti chiare e dolci sogni tra terra e mare

Dieci appuntamenti, dal 10 luglio 2015: tra gli ospiti Daniele Sepe, Riccar... continua

Notti chiare e dolci sogni

24 luglio 2015 Regina Giovanna continua

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.