Cavalcando la renna 2008

Eventi a Sorrento:"Bukkerrittet-Cavalcando la renna"

Danza, musica e teatro in piazza Sant'Antonino a Sorrento

“Bukkerrittet-Cavalcando la renna”
Una sorta di Ulisse che conclude il suo peregrinare tra le braccia di una donna che lo ha aspettato tutta la vita. Un giovane contadino divorato dal desiderio, costantemente preda delle sue vorticose scelte. Una vita vissuta nell'illusione di essere se stesso e che si rivela, amaramente, una non vita.
Questo è in sostanza il dramma di Peer Gynt, personaggio realmente esistito, raccontato dal genio di Ibsen mentre era in viaggio tra Roma, Sorrento e Ischia. Cinque atti messi in scena per la prima volta nel 1876 a Oslo sulle musiche originali di Edvard Grieg che, grazie alla capacità evocativa del suono e al richiamo di canti popolari nordici, impasta la musica con le atmosfere fantastiche e frenetiche della storia.
Nell'ambito delle attività di scambio culturale tra Italia e Norvegia, il Festival di Vinstra, città nella valle di Gudbrandsdalen in Norvegia, approda con il “Teatro Itinerante”, in onore di Ibsen, nelle più belle località turistiche campane: Ravello, Ischia, Amalfi e Sorrento.
“Bukkerrittet-Cavalcando la renna”, prodotto dalla Compagnia Perry Gynt As, è la rivisitazione in chiave moderna della prima parte del  dramma ibseniano e della partitura musicale di Grieg. Uno spettacolo che unisce la musica a elementi di danza acrobatica norvegese, nuovo circo/capoeira e breakdance. Uno scenografico evento che regala allo spettatore “la cavalcata pazza di Peer Gynt sul dorso della renna mentre scende il ripidissimo pendio della montagna” in un  emozionante “viaggio attraverso visioni e sogni-attraverso battaglie, vittorie e conoscenza”.
L'appuntamento a Sorrento è per martedì 1 luglio 2008, alle ore 22.00, in Piazza Sant'Antonino.
PEER GYNT AS
La compagnia Peer Gynt As è una delle più famose e rinomate nel panorama artistico norvegese. Il nome prende spunto da una delle più famose opere di Henrik Ibsen.
Il variegato gruppo norvegese ripropone temi tratti dal capolavoro del drammaturgo scandinavo dove la natura è sempre protagonista e mai solo spettatrice.
Danza, scenografie spettacolari, costumi magnifici, visioni e sogni connotano gli spettacoli della talentuosa compagnia, formata da professionisti e non, che da anni si muove in giro per il mondo per portare il proprio messaggio artistico.
Nel corso degli anni il gruppo ha portato in scena spettacoli che di volta in volta scandagliavano aspetti della vita e della natura come “World citizen by nature” in cui veniva proposta una versione in musical dell’opera di Henrik Ibsen dove si fondevano i più variegati generi musicali, nella quale il personaggio si muove alla scoperta della vita e del mondo.
Per pasqua 2009 la compagnia lancerà il suo nuovo show chiamato “New winter event”, con spettacolari scenografie che prevedono fuoco, ghiaccio e aria, con l’aggiunta di troll ed essere umani in una battaglia tra la civiltà e la natura.
Dati e Foto da www.peergynt.no

Calendario dello spettacolo:

RAVELLO FESTIVAL, 29 giugno 2008, ore 22.00

SORRENTO-PIAZZA SANT'ANTONINO, 1 luglio 2008, ore 22.00

CASAMICCIOLA TERME-PIAZZA MARINA, 3 luglio 2008, ore 22.00

FORIO-PIAZZA S. MARIA DEL SOCCORSO, 4 luglio 2008, ore 22.00

AMALFI-PIAZZA DUOMO, 5 luglio 2008, ore 22.00

Mostra palme e confetti 2017

Si apre l'8 aprile 2017 la XI edizione della mostra delle palme di confetti... continua

Amor Artis

Dal 20 al 31 luglio Conservatorio S. Maria delle Grazie a Sorrento continua

Giornate professionali di cinema 2015