Chiesa dei Servi di Maria

Nota anche come Congregazionella, la chiesa e' ricca di opere d'arte. Al suo interno si ammirano, tra l'altro, vari quadri di Carlo Amalfi, un presepe con pastori del '600 e del '700, due rarissimi pastori del '400 e la statua lignea del Cristo Morto che viene portata in processione a Sorrento il Venerdi' Santo. La Chiesa dei Servi di Maria di Sorrento che si trova in Via Sersale – la strada che dal Corso Italia porta alle Antiche Mura – è poco distante dalla Cattedrale di Sorrento.
Aperta al pubblico solo la domenica mattina ed in occasione delle principali festività religiose, questa chiesa sorrentina può essere considerata come un vero e proprio scrigno di opere d’ arte di vario genere. Al suo interno, ad esempio si possono apprezzare numerosissimi quadri di Carlo Amalfi. Tra questi, quello che si trova sull’ altare maggiore, raffigura la Madonna Assunta in cielo. Altri quattro, di dimensioni più piccole, si trovano nel presbiterio e ritraggono gli Arcangeli, mentre ancora altri sei - dedicati a varie solennità della Vergine Maria - sono sistemati lungo le pareti laterali.
Sempre opera di Carlo Amalfi, sono i ritratti del Cardinale Antonino Sersale, di Re Carlo di Borbone, della Regina Amalia di Borbone che si trovano nel salone capitolare. Questo ospita una parte della biblioteca – ricca di circa 2000 preziosissimi libri – e si caratterizza per la presenza di un magnifico pavimento maiolicato del 1772 oltre che antichi mobili in legno e di quadri attribuiti alla scuola di P. Alemanno, G. Greco, F. De Mura e del Ribera.
Tra i molti tesori custoditi in nella Chiesa dei Servi di Maria a Sorrento ci sono anche: un presepe con pastori del ‘600 e del ‘700; due esemplari di antichissimi pastori del 1400 (San Giuseppe e la Madonna), oltre che due splendidi confessionali in legno scolpito ed uno stupendo pulpito in legno finemente intagliato da Raffaele Russo che si caratterizza per la raffigurazione di alcune scene dell’ Antico Testamento. Particolari attenzioni poi, merita una magnifica scultura lignea del XVI secolo che raffigura il Cristo Morto.
Proprio questa statua, infatti, è oggetto di grandissima devozione da parte dei fedeli di tutto il mondo e, in occasione del Venerdì Santo, viene portata in processione lungo le strade della città, dando vita ad uno dei più antichi, seguiti e suggestivi riti che caratterizzano la settimana di Pasqua a Sorrento.
La chiesa in stile barocco è ricca di stucchi e vanta un altare maggiore in marmi policromi che è stato realizzato da Antonio Troccoli.
Nello scalone d’ ingresso, invece, si può ammirare la scultura in marmo di un Cristo Morto che viene attribuita al Sammartino.

cultura
Sorrento Classica 2018

Il meraviglioso scenario del Chiostro di S. Francesco schiude nuovamente le... continua

Giornate Nazionali dei Castelli XX edizione

Castelli, fortezze, borghi murati, città fortificate e torri. Il pat... continua

CONFERENZE ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO

PROGRAMMA DI CONFERENZA A CURA DELL' ISTITUTO CULTURALE TORQUATO TASSO continua

Al museo Correale una mostra dedicata a Salvator Rosa

E' stata inaugurata sabato 7 novembre, alle ore 18, al museo Correale di Te... continua

Sorrento...ancora

Roberto De Simone e Alessandra D’Antonio ospiti a “Sorrento&hel... continua

Musica classica di scena a Sorrento - I lunedì dell'opera

Domenica 2 agosto, ore 21.15, Sorrento - Chiostro S. Francesco. continua

Fontane storiche di Sorrento

Sono partiti i lavori di restauro delle due fontane collocate nel centro st... continua

Lo Schizzariello torna al suo antico splendore

Ultimato il restauro della fontana detta dello Schizzariello. Un altro impe... continua

Suggestioni ed emozioni di una città

Una passeggiata tra le meraviglie di Sorrento, tra i suoni, i colori, i pro... continua

Un'antica porta

L' apertura della Porta di Parsano ha, di fatto, consentito lo sviluppo a S... continua

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.

Sosteniamo l'Ospedale di Sorrento - campagna di crowfunding

Parte il progetto “Sos: Sosteniamo l’Ospedale di Sorrento” che mira a recuperare le facciate del presidio ospedaliero di Sorrento ...

Continua »