Chiesa dell'Addolorata

Nata per ospitare la Congrega della Vergine dei Sette dolori di Sorrento, la magnifica chiesa sorrentina fu costruita nella prima meta' del '700. Stupendo esempio di architettura barocca, l' edificio sacro sorrentino ha una storia travagliata. E' stato riaperto al pubblico dopo 30 anni di attese.Al termine di lavori di restauro iniziati subito dopo il terremoto che nel 1980 arrecò gravissimi danni in tutta la Campania,  ha finalmente riaperto i battenti la Chiesa dell’ Addolorata di Sorrento, anche nota come Chiesa della Vergine dei sette dolori di Sorrento perché, in epoche remote, ospitò l’ omonima Congregazione della Vergine dei sette dolori.Pur essendo ubicata nel pieno centro storico sorrentino (lungo via San Cesareo) essa risale agli inizi XVIII secolo ed è, dunque, tra le Chiese più “moderne” di Sorrento.
A volere la sua costruzione furono i nobili sorrentini che, per l’ appunto desideravano una sede propria per la nascente Congregazione (quasi in dissidio con altre istituzioni simili che pure erano altrettanto nobili e famose).I patrizi della città del Tasso pur di consentire l’ edificazione di questa meravigliosa chiesa barocca, non ebbero esitazioni nell’ acquistare un giardino e nel finanziare l’ opera “con offerte personali e senza nulla chiedere ad altri”.
Di fatto la Chiesa fu ultimata il 23 settembre 1739.La storia della Chiesa della Vergine dei sette dolori e della Congrega che ospitava, in ogni caso, era destinata ad essere “turbolenta”.
Dopo accese polemiche che avevano precedentemente portato proprio la Congrega ad essere ospitata in varie importanti Chiese e Cappelle del centro storico (come la Cappella di San Giovanni a Dominova, la Cappella di S. Sebastiano e la Chiesa di San Catello che ospitava anche l’ Arciconfraternita della Morte ed orazione di Sorrento), l' 8 ottobre 1844,  un fulmine sfondò il tetto dell’ edificio sacro e fece crollare il suo campanile.Pochi anni dopo – nel 1860 – si registrò, poi, un autentico colpo di grazia.
Con la scomparsa del Regno delle Due Sicilie, infatti, i confratelli – essendo quasi tutti legittimisti legati alla famiglia dei Borbone – subirono persecuzioni ed angherie che comportarono, tra l’ altro lo scioglimento della congrega e la chiusura della chiesa nel 1867.Da quell’ anno i congregati furono accolti nella Congregazione dei Servi di Maria di Sorrento, poi unitasi all’ Arciconfraternita della Morte ed orazione di Sorrento.
Sconsacrata nel 1868, la chiesa venne riaperta al culto dopo oltre settant’ anni dall' Arcivescovo Paolo Jacuzio. Dopo alterne vicende, infine, il terribile terremoto del 1980 ha procurato danni di notevole entità.
Ancora quasi trent’ anni di attese e poi, per l’ appunto nel settembre del 2007, la riapertura dell’ edificio - ancora sconsacrato – al pubblico

cultura
Giornate Nazionali dei Castelli XX edizione

Castelli, fortezze, borghi murati, città fortificate e torri. Il pat... continua