Chiostro di S. Francesco

A rendere unica questa pregevole costruzione, concorre una architettura particolarmente suggestiva. Essa, infatti, oltre a fondere uno stile di epoca trecentesca con altri di epoche successive, ingloba resti provenienti da templi pagani e materiali di altri antichi insediamenti. Il Chiostro di San Francesco è tra i monumenti più antichi di Sorrento che, ancora oggi, possono essere visitati.
Ubicato a ridosso della omonima Chiesa e della Villa Comunale intitolata a “Salve D’ Esposito”, la splendida struttura, risalente al XIV secolo, si trova nel pieno centro storico della città e dista poche decine di metri dalla casa dove nacque il celebre poeta Torquato Tasso e da altri importanti monumenti sorrentini .
E’ questa la ragione per la quale a portici di archi incrociati di tufo, si alternano archi tondi che poggiano su colonne ottagonali sormontate da capitelli di squisita fattura artigianale.
Costruito sui resti di un monastero del VII secolo, il Chiostro di San Francesco – a lungo – ha ricoperto grandissima importanza tanto per la storia religiosa di Sorrento, quanto per la vita amministrativa delle Città.
Proprio in prossimità del Chiostro, infatti, nei secoli scorsi (soprattutto tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500), era conservato il sigillo delle scritture comunali e si svolgevano alcune riunioni del Consiglio.
Restaurato nei primi decenni del Novecento, la struttura – da allora - ha conosciuto una nuova primavera.
Silenziosissimo e ravvivato dai soli colori di una sobria vegetazione, il Chiostro di San Francesco risulta essere particolarmente suggestivo e caratterizzato da un’ atmosfera particolarmente mistica e, per certi versi, magica.
Anche per questo la bella struttura è stata prescelta tanto per ospitare gradevolissimi concerti di musica classica, quanto come sede per la celebrazione dei matrimoni civili a Sorrento.
Chi desidera ricevere maggiori informazioni per celebrare il proprio matrimonio a Sorrento può contattare telefonicamente il locale municipio al numero 081-5335254

cultura
CONFERENZE ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO

PROGRAMMA DI CONFERENZA A CURA DELL' ISTITUTO CULTURALE TORQUATO TASSO continua