Creta di Marcello Aversa

Chiesa S.Maria della Pietà dal 9 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014

Il respiro della terra. L' opera di Marcello Aversa è tutto in quel respiro. Nel dare sostanza e vita a ciò che prima non era. Forma a un informe pugno di argilla. Artigiano e insieme artista, umile come è umile la materia che plasma perchè il Dio che si è fatto bambino possa tornare a farsi immagine e storia e luogo.

Aversa prosegue la grande tradizione del presepe che vede in San Francesco, quasi otto secoli fa, l'iniziatore in quel di Greccio.

Erede della tradizione del Settecento napoletano, ha fatto della miniatura la sua cifra, per meglio rispondere a Colui che da infinitamente grande sceglie di farsi infinitamente piccolo, al Creatore che si fa creatura, all' Onnipotente che si fa figlio nel seno di una donna. Il mistero è l' Eterno che si piega alle coordinate spazion-temporali nella notte di Betlemme e questo mistero raccontano i microcosmi di Aversa nel suo straordinario viaggio attraverso le grandi tappe del dialogo tra Dio e l' uomo, dalla creazione di Adamo al risorto. Un invito alla ricerca, alla contemplazione, a meravigliarsi a passo ( o meglio a sguardo) lento, a soffermarsi su quei particolari che richiedono tempo e che altrimenti sfuggono. Venti centimetri possono ospitare ottanta figure. I personaggi variano dagli otto millimetri ai dieci centimetri e abitano uno scenario modellato in un unico blocco di creta, cotto al forno a 910 gradi. Così i suoi monocromi assumono le sfumature e lo splendore di quel calore primordiale, che è luce ed energia. Una sfida di perfezione, per offrirci anatomie, espressioni, sentimenti, gesti: dall' angelo annunciante ai ballerini di tarantella, dai musicanti ai fornai, dagli avventori di una taverna al corteo dei Magi che attraversa i ruderi del mondo pagano sconfitto da un bambino in una mangiatoia.

Dal testo in catalogo di GIOVANNI GAZZANEO

Mostra palme e confetti 2017

Si apre l'8 aprile 2017 la XI edizione della mostra delle palme di confetti... continua

Amor Artis