Il Filosa mai ...

La mostra Il Filosa mai visto presenta una collezione delle migliori opere del maestro Francesco Filosa ( C/Mare 1910-1990), alcune delle quali mai esposte al pubblico, in un allestimento appositamente concepito per le sale della Villa Fiorentino. Il percorso della mostra non segue un ordine cronologico ma propone al pubblico un itinerario ben studiato, attraverso il quale il visitatore possa acquisire gli strumenti necessari per conoscere il maestro a tutto tondo, come personaggio immerso in una concreta dimensione umana, storica ed artistica.
La mostra è stata strutturata in modo da conferire al visitatore l’impressione di poter camminare in un percorso di immagini, attraverso i paesaggi della penisola sorrentina che, dalla città natale del pittore, Castellammare, si diramano fino a Sorrento, passando per Vico Equense, Seiano, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello.
È un pittore che lavora sul territorio attivamente, che ama dipingere en plen air, per cogliere le sfumature che la luce genera, per afferrare la vera essenza delle cose. Un’abitudine frequente del pittore era preparare su cavalletto, farsi affiancare da un allievo e partire per la penisola sorrentina a immortalare luoghi e persone. I cambiamenti meteorologici non lo spaventavano minimamente; anche piogge e tempeste potevano incoraggiare il suo impulso creativo e una serie di dipinti esposti lo dimostrano chiaramente. La rappresentazione del momento aveva precedenza su tutto e una serie di dipinti esposti lo dimostrano chiaramente nella mostra.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni fino al prossimo 2 aprile coni seguenti orari: 10 - 13 e 16 - 19.30, ingresso gratuito.

Eventi ospitati
Pittori sorrentini 2018

Dal 18 gennaio al 4 febbraio 2018. continua

Maestri in mostra sesta edizione