Il Gheppio

Tra le specie dei rapaci presenti nella Terra delle Sirene figura anche quella di un falconide capace di restare quasi immobile nell'aria.Gli animalisti e, più in generale, coloro che desiderano ammirare alcune specie faunistiche considerate tipiche della Penisola Sorrentina – soprattutto lungo la fascia costiera – hanno la possibilità di ammirare ancora svariati esemplari di gheppio.
Si tratta di rapaci – appartenenti alla famiglia dei falconidi - di modeste dimensioni (poco più grandi dei piccioni) che nidificano tra le rupi della Terra delle Sirene.Abituato a nutrirsi di insetti, lucertole e roditori, questo volatile ha sviluppato una vista particolarmente aguzza (indispensabile per riuscire ad individuare le piccole prede anche ad altezze significative).
Capaci di girare il collo di 180 gradi – grazie ad una particolare conformazione anatomica – questi rapaci possono restare fermi sugli alberi e scorgere prede a 220 gradi.Particolarmente suggestiva, poi, è la loro postura in fase di caccia. Essa, infatti, viene definita “posizione dello Spirito Santo”.
Ciò perché, nel puntare le prede, i gheppi sono capaci di restare quasi immobili nell’ aria (mantenendo l’ equilibrio grazie ad impercettibili movimenti delle lunghe ali e della coda) e, dunque, di richiamare alla mente figure di grande significato religioso.I maschi si distinguono dalle femmine oltre che per le dimensioni anche per il colore del piumaggio.
I primi, infatti, solitamente hanno la testa e la coda di colore grigio chiaro ed hanno la parte inferiore del ventre quasi interamente bianca. Le seconde, invece, prevalentemente di colore “rosso mattone” (quasi marrone) e, in ogni caso, per l’ essere più scure e molto più maculate sul ventre.Scientificamente conosciuto con il nome di “Falco tinnunculus”, il Gheppio, ad evitare che i suoi nidi possano diventare oggetto degli appetiti degli esemplari di “Falco pellegrino” (relativamente numerosi in Costiera), studia attentamente le aree da prediligere per il suo insediamento.
Pur essendo largamente diffusi sul territorio peninsulare, gli esemplari di questa specie di rapaci sono più facilmente visibili nell’ aree di Marina di Crapolla (Massa Lubrense) e della cosiddetta “Malacoccola” (nella zona alta di Sorrento – Sant’ Agnello).

natura
Parchi e giardini

Oltre ad offrire una miriade di spunti capaci di catalizzare l’ atten... continua

La macchia mediterranea

Il blu profondo del mare, l’azzurro del cielo, il verde della macchia... continua

Escursione a Punta Campanella

Seguendo un itinerario che dalla frazione di Termini (Massa Lubrense) porta... continua

Il paesaggio dal Capo di Sorrento

Mille particolarita' rendono inconfondibile, allegro, vivo e colorato il mo... continua

I bagni della Regina Giovanna

L' importante zona archeologica e' stata acquistata dal Municipio del... continua

Le rarità floreali del Vallone dei Mulini

Nel magnifico burrone che dista pochi passi dal centro storico di Sorrento,... continua

Trekking subacqueo sull'isolotto del Vervece

Malgrado le sue piccole dimensioni, l' isolotto del Vervece (poco lontano d... continua

Itinerario naturale a Sorrento

Passeggiando da Cesarano a Sant' Agata si puo' seguire un itinerario che al... continua

Passeggiate a Sorrento

Il sentiero di Sant'Antonio offre indimenticabili emozioni a coloro che ama... continua

Il falco pellegrino

Lungo le coste della terra delle Sirene, ancora oggi, e' possibile assister... continua

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.