La Fondazione Sorrento vi dà il benvenuto!

Summertime 2019

IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI DELL' ESTATE 2019 A VILLA FIORENTINO

Continua »

******************************************************************************************************

HENERI MATISSE - IL SIPARIO DELLA VITA DAL 15 GIUGNO AL 20 OTTOBRE 2019

Dalle odalische ai papiers découpés, dalla ricostruzione in 3D della Cappella del Rosario di Vence alle foto della Magnum. Villa Fiorentino si è trasformata nello scrigno in grado di contenere le opere che meglio rappresentano l’estro creativo di Henri Matisse. Nelle sale della sede della Fondazione Sorrento, fino al prossimo 20 ottobre, è possibile ammirare l’eredità artistica del grande maestro francese del Novecento nella mostra dal titolo “Il Sipario della Vita”, che ha tutti i presupposti per essere uno dei principali eventi culturali dell’estate italiana.

Come si intuisce dal titolo scelto, l’esposizione allestita a Sorrento punta ad accendere i riflettori in particolare sull’impronta che l’artista diede al teatro ed in generale al suo lato scenografico e di creazioni ad “effetto”. Henri Matisse, infatti, non fu solo un grande pittore, considerato che si interessò anche alla realizzazione di costumi di scena, scenografie ed odalische.

Primo evento celebrativo a livello internazionale dei 150 anni dalla nascita del grande maestro nato a Cateau Cambresis il 31 dicembre 1869, la mostra presenta oltre 90 lavori, tra dipinti, disegni ed opere grafiche provenienti dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster, dalla Gallerie Maeght di Parigi e da Magnum Photos.

La mostra ospitata a Sorrento indaga anche il rapporto tra l’artista e le sue modelle. Infatti, Matisse si interessò anche di abiti e di alta moda, si dice che il maestro definisse le donne “attrici della sua arte”, considerandole il tema principale del proprio lavoro. Vengono presentati inoltre dei soggetti particolari, le odalische, per Matisse la sintesi ideale tra la rappresentazione della donna e l’ornamento vegetale o geometrico.

L’itinerario espositivo prosegue con i papiers découpés, un tipo di collage inventato da Matisse, la cui tecnica consiste nel ritagliare il colore per poi applicare le forme ottenute su tela. Ci sarà inoltre una sala con una ricostruzione in 3D della Cappella dela Santo Rosario di Vence, uno degli ultimi capolavori del grande artista realizzato prima della sua morte.

Una sala è dedicata interamente alla vita del maestro. Un documentario della durata di 50 minuti consente ai visitatori di ammirare Matisse all’opera nel suo studio ed alcuni dei suoi capolavori mentre una voce di fondo narra la sua biografia.

In occasione della mostra continua anche la collaborazione tra la Fondazione Sorrento ed il Liceo Artistico “Francesco Grandi“ con studenti e docenti che hanno ideato appositamente per la kermesse di Villa Fiorentino il progetto “Volare con Icaro”, che ispirandosi ad una delle opere dell’artista della serie “Jazz”, ha affrontato la tematica legata al coraggio di osare. Una sala dunque sarà dedicata ai lavori dei ragazzi. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Sorrento.

• Intero 10 euro
• Ridotto 6 euro per i gruppi e scolaresche (si intende gruppo un aggregato di almeno 10 persone) e per i giovani dai 11 ai 18 anni compiuti, accompagnatori di diversamente abili
• Gratuito per diversamente abili, giornalisti accreditati, bambini fino a 10 anni

Orari di apertura:
Dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

SUMMERTIME 2019

Dopo i due week end dedicati al jazz con la rassegna “Lemonjazz” che è tornata puntuale anche quest’ anno, il Summertime a Villa Fiorentino continua con le sue serate che allieteranno la torrida estate 2019.

Il 19 luglio Antonella Maisto in concerto.

Napoli e Lisbona un' alchimia di sangue e poesia.
Un concerto sulle affinità delle musiche tradizionali portoghesi e napoletane che metterà a nudo la vocalità della cantante in tutte le sue sfumature. Una selezione di brani che vanno dalla nostalgia tipica del “fado portoghese” alla passionalità della “canzone classica partenopea”, entrambi sono dominati da una vocalità assoluta, teatrale, piena di pathos nella quale sono depositati i valori più significativi dell'immaginario lusitano e partenopeo, fado e canzone napoletana sono modalità espressive di canto, prima ancora che generi musicali.
Gli stessi intimi segreti… la stessa autenticità… UN’ALCHIMIA DI SANGUE E POESIA.

on stage:
Antonella Maisto: voce
Edoardo Puccini: chitarra
Salvatore della Vecchia: mandola, mandolino, chitarra portoghese

Ingresso € 10, start ore 21.00

Firmato - 05/01/2019
Splendido! Complimenti!

cultura
Collezione Enrico Salierno

Enrico Salierno era un nostro concittadino, proveniente dal centro storico, che negli anni 60/70 al seguito e prima dei tanti sorrentini, intarsiatori...

Continua »