La Fondazione Sorrento vi dà il benvenuto!

MANUFACTUM 2020

Dal 17 settembre al 15 novembre, a Villa Fiorentino la seconda edizione di Manufactum, organizzata dalla Fondazione Sorrento e dall’Associazione Peninsulart, col patrocinio della Fondazione Cologni , in collaborazione con Penisola Verde, Unimpresa Moda e Models Runway.
La mostra dedicata all’artigianato artistico e di eccellenza della Penisola Sorrentina, vedrà impegnati circa 70 espositori che con materiali e tecniche diverse hanno realizzato ed esporranno, opere di alto pregio che verranno esposte lungo un percorso creato ad arte da Antonino Di Maio.
Una sezione particolare è stata realizzata nello splendido parco alle spalle della villa, qui delle installazioni rappresenteranno gli antichi mestieri della Penisola Sorrentina alcune, purtroppo, in via di estinzione.
I “cretai” del piccolo borgo di Maiano, i bottai, i maestri d’ascia di Marina Grande, gli “intrecciatori” di cesti in vimini, i maestri produttori di “pagliarelle” ed altri, attraverso manufatti del passato, produzioni del presente e, in alcuni giorni, attraverso la loro stessa presenza, racconteranno storie ed aneddoti delle loro arti.
Tra le installazioni una mostra collaterale di Valentino Ruggiero dal titolo “Omaggio ai mestieri d’arte”.

Marcello Aversa Presidente Peninsulart
“Sono stato sempre attratto e affascinato dall’ idea dell’Avvocato Milano, di rendere Villa Fiorentino la casa dei sorrentini, cioè, detto meno metaforicamente, uno spazio polivalente, messo a disposizione della cittadinanza, una cittadinanza non solo ristretta alla Città ma allargata al territorio.
L’importanza di questi spazi è fondamentale ed io spero che oltre ad essere una eccezionale sede espositiva, la Villa possa essere sempre più un luogo dove poter raccontare.
Il racconto, in un mondo sempre più distratto e votato alla globalizzazione è essenziale, raccontare storie di uomini e di donne che hanno contribuito a rendere questa terra così affascinante, raccontare di bellezze perdute, per non incorrere più negli errori del passato, raccontare per appassionare.
Appassionare soprattutto le giovani generazioni così lontane dalle nostre tradizioni, così vicine ad usi e costumi che non ci appartengono, appassionare e tramandare, affinchè questa terra non diventi un bellissimo “involucro” senza anima”.

Firmato - 05/01/2019
Splendido! Complimenti!

cultura
Collezione Enrico Salierno