La Casa piccola - famiglia Correale

All' imboccatura di Via Santa Maria della Pieta' si puo' apprezzare una delle dimore che, assieme ad altre, diede corpo ad una sorta di piccolo borgo dei nobili sorrentini nel cuore della citta'.Partendo da Piazza Tasso, all’ imboccatura di Via Santa Maria della Pietà (anticamente conosciuta come Vico Bagnagatte), sul lato sinistro, si può apprezzare una delle tante dimore appartenute alla Famiglia Correale che, tra l’ altro, deteneva la proprietà della palazzina prospiciente, conosciuta anche come Casa Grande.E proprio per distinguerla dagli altri edifici di cui erano proprietari, i Correale, molto poco fantasiosamente, ribattezzarono quella di Via Santa Maria della Pietà con il nome di “Casa piccola”.
Di fatto essa, assieme alle altre, finì con il costituire una sorta di piccolo borgo della nobile famiglia sorrentina, all’ interno del centro storico di Sorrento, a testimonianza di una ricchezza che aveva avuto inizio in epoca Angioino – Durazzesca, grazie alle cospicue donazioni della famiglia reale.Proprio perché considerata “Casa Piccola” questa palazzina, in passato, non ha goduto delle stesse attenzioni che i proprietari, viceversa, hanno riservato alla più prestigiosa ed opulenta “Casa Grande”. Quest’ ultima, peraltro, aveva il pregio di affacciarsi proprio sull’ antica Piazza del Castello.
Anche per questa ragione la cosiddetta “Casa piccola” si caratterizza per la presenza di particolari architettonici che, per quanto interessanti, sono meno significativi di quelli che, invece, impreziosiscono le altre dimore dei Correale.Attualmente, comunque, l’ edificio si sviluppa su tre piani. La sua facciata principale è essenziale e si presenta con un aspetto molto semplice.
Il portale d’ingresso, infatti, è inquadrato da un arco a tutto sesto in piperno che non presenta elementi di grande rilievo. Ai suoi fianchi, anticamente erano posizionati i cosiddetti “bassi”.
Ai piani superiori si possono ammirare  tre piccoli balconi che, però, sono di più recente manifattura.La zona vestibolare è formata da tre spazi voltati a botte che immettono in un modesto cortile scoperto di forma quadrangolare; a sinistra di esso, è collocato il vano scala con copertura a botte e nell’angolo a destra, vi è un piccolo passaggio coperto dove vi era il lavatoio con volta, ancora visibile.

cultura
Sorrento Classica 2018

Il meraviglioso scenario del Chiostro di S. Francesco schiude nuovamente le... continua

Giornate Nazionali dei Castelli XX edizione

Castelli, fortezze, borghi murati, città fortificate e torri. Il pat... continua

CONFERENZE ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO

PROGRAMMA DI CONFERENZA A CURA DELL' ISTITUTO CULTURALE TORQUATO TASSO continua

Al museo Correale una mostra dedicata a Salvator Rosa

E' stata inaugurata sabato 7 novembre, alle ore 18, al museo Correale di Te... continua

Sorrento...ancora

Roberto De Simone e Alessandra D’Antonio ospiti a “Sorrento&hel... continua

Musica classica di scena a Sorrento - I lunedì dell'opera

Domenica 2 agosto, ore 21.15, Sorrento - Chiostro S. Francesco. continua

Fontane storiche di Sorrento

Sono partiti i lavori di restauro delle due fontane collocate nel centro st... continua

Lo Schizzariello torna al suo antico splendore

Ultimato il restauro della fontana detta dello Schizzariello. Un altro impe... continua

Suggestioni ed emozioni di una città

Una passeggiata tra le meraviglie di Sorrento, tra i suoni, i colori, i pro... continua

Un'antica porta

L' apertura della Porta di Parsano ha, di fatto, consentito lo sviluppo a S... continua

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.

Sosteniamo l'Ospedale di Sorrento - campagna di crowfunding

Parte il progetto “Sos: Sosteniamo l’Ospedale di Sorrento” che mira a recuperare le facciate del presidio ospedaliero di Sorrento ...

Continua »