La Penisola Sorrentina terra di chef stellati

La Guida Michelin, cosi' come molte pubblicazioni di settore, confermano la vocazione ad eccellere di un gran numero Alberghi e dei ristoranti presenti sul territorio della Costiera Sorrentina.La Penisola Sorrentina continua a confermare una trazione che, da sempre, l’ ha portata ad eccellere tanto nel campo dell’ ospitalità e dell’ accoglienza, quanto in quello della ristorazione e della gastronomia.L’ altissima qualità dei servizi e dei prodotti offerti dalle strutture della Terra delle Sirene, anno dopo anno, infatti, trova riscontri puntuali e concreti oltre che negli indici di gradimento e di soddisfazione dei propri ospiti, quanto nelle sempre frequenti segnalazioni contenute nelle guide specializzate di settore.Tra le più autorevoli figura sicuramente la storica guida che la Michelin dedica ad Alberghi e ristoranti (anche nota, più semplicemente come “Guida Michelin”).
Consultandola si ha modo di rilevare che - anche per il 2009 - così come avvenuto per gli anni passati - ai comuni della Costiera Sorrentina viene ufficialmente riconosciuta la presenza di un’ alta concentrazione di locali e di hotel meritevoli di essere presi in considerazione e dell’ assegnazione delle cosiddette stelle.Ben ventidue albergi e dodici ristoranti distribuiti nel territorio che abbraccia Massa Lubrense, Sorrento e Sant’ Agnello, hanno ottenuto, per l’ appunto la dignità di “locali stellati” a testimonianza della capacità di offrire – spesso ai massimi livelli possibili – motivi di richiamo in ogni ambito.
Nel dettaglio – proprio per il 2009 – sono stati segnalati: quattro hotel e sei ristoranti a Massa Lubrense (compresa Sant’ Agata), quindici hotel e cinque ristoranti a Sorrento, tre hotel ed un ristorante a Sant’ Agnello.Tutto questo solo considerando aspetti lusinghieri statistici che divengono ancora più prestigiosi se si considera che, nella stessa “Guida Michelin”, figurano altri quattro alberghi e tre ristoranti di Vico Equense.
Al di là del semplice dato numerico, però, deve essere sottolineato tanto il fatto che i responsabili della accreditatissima pubblicazione tengono a precisare che i dati e le indicazioni contenute nella guida sono verificati ed aggiornati con la massima cura possibile, quanto il fatto che il numero dei ristornati e degli hotel della Penisola Sorrentina che hanno meritato speciali menzioni cresce in maniera significativa se si prendono in considerazione anche altre pubblicazioni altrettanto prestigiose.“Piacere Sorrento”, insomma, è espressione di una filosofia ispirata al concetto che Sorrento assieme altri comuni della Penisola Sorrentina offre infiniti motivi di piacere.

gastronomia
Tour enogastronomico

"Schiazzano e dintorni" tour continua

La cucina sorrentina