Le porcellane del Museo Correale

Tre le molte stupende collezioni ospitate dal Museo Correale di Sorrento – tutte meritevoli d’ attenzione - un posto di assoluto rilievo è occupato da una preziosa raccolta di porcellane europee provenienti dalle fabbriche più apprezzate del “vecchio continente”.
Sparsi in ogni angolo della struttura museale, infatti, si possono ammirare servizi da tavola  (piatti, zuppiere, tazze, caffettiere, teiere, zuccheriere, terrine, scatole da the, saliere ed ogni altro genere di accessorio) così come coppe, vasi, tabacchiere, candelieri, fornelli di pipe, manici di bastone, orologi e soprattutto una infinità di statuine che spaziano dalla raffigurazione di figure umane, a quella di figure animali, a quella di gruppi più o meno complessi.
Squisitamente distribuiti tra le varie sale del Museo, gli oggetti riescono sempre a catalizzare l’ attenzione dei visitatori per la loro finezza e per una fattura assolutamente incantevole, malgrado una indiscutibile diversità di provenienza.
Basti dire che tra le fabbriche che hanno realizzato gli esemplari in esposizione figurano quelle di: Vienna (Austria), Copenaghen (Danimarca), Saint Cloud e Sevres (Francia), Berlino, Furstenberg. Meissen, Hochst, kloster Veilsdorf, Nymphenburg, Ludwigsburg e Frankenthal (Germania), Bow e chelsea (Inghilterra), Amsterdam (olanda), San Pietroburgo (Russia), Buen Retiro (Spagna), Zurigo (Svizzera), Capodimonte, Real Fabbrica di Napoli, Venezia (Cozzi e Vezzi) e Fabbriche napoletane minori (Italia).
Quanti considerano la lavorazione della porcellana come una vera e propria espressione artistica, insomma, hanno la sensazione di essere finiti in un piccolo paradiso, nel quale potersi deliziare ammirando pezzi davvero unici e, in ogni caso, meravigliosi.
Anche i meno esperti, però, non possono che restare estasiati di fronte alla bellezza ed alle mille particolarità che caratterizzano i tanti capolavori che si presentano alla loro vista.
A dispetto delle piccole dimensioni del Museo Correale, la collezione di porcellane in esso custodita è considerata tra le più importanti, belle ricche del mondo. Anche per questo essa è al centro di continui studi e fornisce molteplici occasioni per approfondimenti di varia natura.
Alla preziosa e vastissima collezione è dedicato uno stupendo catalogo intitolato: “Le porcellane europee nel Museo correale in Sorrento” (curato da Luigi Buccino Grimaldi con Rubina Cariello e pubblicato da Emilio Di Mauro Editore di Cava dei Tirreni, nel 1978).

cultura
Sorrento Classica 2018

Il meraviglioso scenario del Chiostro di S. Francesco schiude nuovamente le... continua

Giornate Nazionali dei Castelli XX edizione

Castelli, fortezze, borghi murati, città fortificate e torri. Il pat... continua

CONFERENZE ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO

PROGRAMMA DI CONFERENZA A CURA DELL' ISTITUTO CULTURALE TORQUATO TASSO continua

Al museo Correale una mostra dedicata a Salvator Rosa

E' stata inaugurata sabato 7 novembre, alle ore 18, al museo Correale di Te... continua

Sorrento...ancora

Roberto De Simone e Alessandra D’Antonio ospiti a “Sorrento&hel... continua

Musica classica di scena a Sorrento - I lunedì dell'opera

Domenica 2 agosto, ore 21.15, Sorrento - Chiostro S. Francesco. continua

Fontane storiche di Sorrento

Sono partiti i lavori di restauro delle due fontane collocate nel centro st... continua

Lo Schizzariello torna al suo antico splendore

Ultimato il restauro della fontana detta dello Schizzariello. Un altro impe... continua

Suggestioni ed emozioni di una città

Una passeggiata tra le meraviglie di Sorrento, tra i suoni, i colori, i pro... continua

Un'antica porta

L' apertura della Porta di Parsano ha, di fatto, consentito lo sviluppo a S... continua

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.