Mostra Vincenzo Stinga 2009

"Paesaggi costieri e giardini dell' anima" in mostra a Villa Fiorentino

- Fino al prossimo 28 giugno, la sede della Fondazione Sorrento ospita la mostra antologica del maestro Vincenzo Stinga. In esposizione oltre cento magnifiche opere dell' artista.

Fino al 28 giugno 2009, Villa Fiorentino ospiterà la mostra intitolata “Paesaggi costieri e giardini dell’ anima” di Vincenzo Stinga, celebre pittore di origini sorrentine, ma romano d’ adozione.
Si tratta di una mostra antologica che ripercorre i cinquant’ anni di carriera dell’ artista partendo dai luoghi dove è iniziata la sua esperienza professionale, con l’ obiettivo di fermare nel tempo, emozioni, sensazioni e stati d’ animo.
Le opere in esposizione, in realtà testimoniano anche le varie tappe che hanno caratterizzato il percorso del maestro, passato attraverso diverse città italiane e straniere e culminato, tra l’ altro, con apprezzamenti lusinghieri di: Paolo Ricci, Massimo Bignardi, Dario Micacchi, Gino Grassi, Lorenza mazzetti, Gianni Toti, Edoardo Cintolesi, Michele Prisco e Bernard Vadon.
L’ esposizione – gratuitamente aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 – consente di ammirare oltre cento opere di medie e grandi dimensioni.
L’ iniziativa - come ha evidenziato il Presidente della Fondazione Sorrento, Gialuigi Aponte, nella presentazione pubblicata sul magnifico catalogo della mostra -  rientra tra quelle attività di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, artistico, storico e naturale di Sorrento e della Penisola Sorrentina.
“E’ per questo che – ha aggiunto il Presidente Aponte – ospitando nella nostra sede di Villa Fiorentino la mostra “Pitture dal 1959 al 2009” DI Vincenzo Stinga abbiamo voluto riconoscere all’ artista il merito di una costante dedizione alla sua città natale manifestata, anche e non solo, attraverso la sua opera. In molteplici occasioni, in Italia e all’ estero, egli ha contribuito a far sì che la storia e lo spirito della nostra città, costantemente presenti nel suo lavoro, venissero restituiti e riproposti ai suoi conterranei, ma anche tra quanti ci hanno visitato e da noi si sono allontanati con rimpianto”.
Il Sindaco di Sorrento, Marco Fiorentino, ha voluto considerare, tra l’ altro: “Artista versatile, estroso ed originale, Vincenzo Stinga ha accompagnato i suoi primi 50 anni di attività ad espressioni capaci di trasmettere a chiunque una sensazione di benessere e di stimolare l’ apprezzamento del Bello”

Mostra palme e confetti 2017

Si apre l'8 aprile 2017 la XI edizione della mostra delle palme di confetti... continua

Amor Artis