Palazzo Veniero

Passeggiando per Sorrento, lungo Via Pietà (che anticamente si chiamava Vico Bagnagatte), è possibile ammirare uno degli edifici più antichi rimasti nella Città del Tasso.
Si tratta di Palazzo Veniero ed è una costruzione che ancora conserva qualche elemento architettonico risalente ad un epoca compresa tra il 1100 ed il 1200. “Sopravvissuto” alle trasformazioni urbanistiche che, in varie epoche (ma soprattutto subito dopo l’ unificazione italiana) videro interessato l’ intero territorio l’ edificio, infatti, mostra sulla facciata alcuni esempi di arte romanico-campana.
In seguito a parziali interventi di restauro, Palazzo Veniero si caratterizza, tra l’ altro, per la presenza di elementi che lasciano presupporre un organico sviluppo del motivo decorativo “tufo giallo-tufo grigio” (considerato come importante testimonianza del gusto che viene classificato come tardo-bizantino e arabo).Il portale d’ ingresso poggia su piedritti che sostengono un arco a tutto sesto. Esso è stato realizzato con blocchi di pietra ritenuti interessanti perché probabilmente derivanti dai materiali di risulta di altre costruzioni precedenti andate distrutte.
Più di ogni altro aspetto, però, a rendere particolarmente suggestivo Palazzo Veniero è l’ utilizzo della tecnica della tarsia muraria (quasi a voler anticipare i gusti degli artigiani che, poi, saranno impegnati a livello locale sul fronte della tarsia lignea).Sulla facciata che sovrasta Via Santa Maria della Pietà, si possono ancora oggi ammirare tre aperture ad arco per ogni piano, demarcate da ampie fasce in tufo grigio e giallo.
A catalizzare le maggiori attenzioni ed a suscitare ammirazione, però sono alcuni “tondi” con il centro a forma di stella o di rosone in miniatura.
Nel loro incavo, originariamente, dovevano esserci delle “patere” di maiolica a forma di scodella (anche dette patere ispano-arabe).Purtroppo non tutti gli interventi di restauro che pure si sono succeduti negli anni, sono stati eseguiti con maestria.
Per questa ragione, quindi, molti degli elementi che anticamente caratterizzavano la palazzina sono stati irrimediabilmente compromessi.

cultura
CONFERENZE ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO

PROGRAMMA DI CONFERENZA A CURA DELL' ISTITUTO CULTURALE TORQUATO TASSO continua

Al museo Correale una mostra dedicata a Salvator Rosa