Prodotti tipici

Limoni, olio e vino. Alcuni dei molti tesori della terra delle sirene.Sorrento e la Penisola Sorrentina presentano una delle più alte concentrazioni di prodotti tipici locali protetti da appositi marchi di qualità che ne garantiscono l’ eccellenza.Questo non solo per la fama conquistata nel corso dei secoli, ma anche per la loro bontà e per il rispetto di precise caratteristiche che ne rendono unica la produzione e ne assicurano la bontà e la massima genuinità.Limoni, noci, pomodori, olio d’ oliva, e vino rappresentano le punte di diamante dei frutti coltivati e, in qualche caso, lavorati nella Terra delle Sirene. Gli chef locali, da quelli più celebri e riconosciuti dalle guide eno-gastronomiche, a quelli che appartengono alle nuove generazioni, sono capaci, poi, di riproporre, in maniera intelligente, la cucina del territorio, riuscendo a valorizzare le produzioni tipiche locali ed a dare il giusto riconoscimento alle imprese agricole che garantiscono la qualità, continuando a realizzare con amore, dei prodotti che hanno consolidato l'immagine di Sorrento e della sua Penisola in tutto mondo.Proprio grazie alla abilità ed alla creatività di questi chef si riesce, quindi, a catalizzare adeguata attenzione sui prodotti che sono all’ altezza della fama del mare e dei paesaggi della Costiera Sorrentina.Anche per questa ragone l’ offerta eno-gastronomica locale risponde in maniera sempre più soddisfacente alle esigenze di chi segue le migliori rotte del grand gourmet.Il tutto tenendo sempre nella debita considerazione l’ esigenza di rendere comprensibili le particolarità che rendono particolarmente gustosi quei prodotti tipici locali   che sono delle autentiche ricchezze del luogo.
I piaceri che si possono provare anche a tavola, insomma, sono tali e tanti che ogni turista può trovare mille diversi spunti meritevoli d’ interesse perché capaci di contribuire a rendere tangibile quel senso di felicità, di benessere e di qualità della vita che è tipico della Penisola Sorrentina.A prescindere dal fatto che si tratti di piatti tradizionali della cucina sorrentina  o che si tratti di pietanze ispirate ai criteri della nouvelle cuisine, quando ci si trova di fronte a cibi preparati con i prodotti tipici locali, si può essere certi di provare gusti e sapori assolutamente squisiti ed indimenticabili.

gastronomia
Tour enogastronomico

"Schiazzano e dintorni" tour continua

La cucina sorrentina