Sofia Loren cittadina onoraria

Sofia Loren cittadina onoraria di Sorrento

- Il Sindaco della Citta' del Tasso, Marco Fiorentino, ha spiegato la decisione di conferire l' onorificenza alla celebre attrice in occasione dell' adozione di un apposito provvedimento.
Sofia Loren è cittadina onoraria di Sorrento.
La data del conferimento ufficiale dell’ onorificenza è quella del 14 febbraio 2009, ma già da diversi mesi l’ amministrazione comunale della Città del Tasso la sta preparando.
Il 28 novembre 2008, infatti, la Giunta Municipale ha adottato una delibera (la numero 64, poi ratificata anche dal Consiglio Comunale” con la quale ha stabilito, per l’ appunto, di riconoscere una straordinaria dignità alla celeberrima attrice.
Il Sindaco Marco Fiorentino, infatti, nel proporre al suo esecutivo di approvare il conferimento della cittadinanza onoraria alla protagonista di numerosi capolavori (tra i quali, però, quello intitolato “Pane, Amore e…” resta quello più caro ai sorrentini) ha considerato: “Sorrento è stata meta privilegiata di viaggiatori illustri tra il 700 e l’800.
Per il suo straordinario scenario naturale, artisti, scrittori e poeti ne decantarono la bellezza e ne immortalarono i paesaggi,  in magnifici quadri esposti nei musei di tutto il mondo.
Inoltre, la Città  è stata “Location naturale” di moltissimi film che hanno oltremodo contribuito a diffonderne  l’immagine nel mondo.
Uno dei film che ha più segnato l’immaginario collettivo  e la memoria della Città  è “Pane, Amore e……”, girato a Sorrento nel 1955 dal maestro Dino Risi, da poco scomparso.
Al celebre film parteciparono Sofia Loren, Vittorio De Sica, Antonio Cifariello e tanti altri, compresi alcuni sorrentini nel ruolo di comparse.
La Loren, poi, ha continuato a girare film a Sorrento con Ponzi e la Wertmuller.
La celeberrima Sofia, icona della bellissima Italia e dell’immagine mediterranea in ogni angolo del mondo, ha avuto con la nostra Città un rapporto di grande affetto e di sincera amicizia.
Tali sentimenti sono stati sempre ricambiati dai sorrentini, basta ricordare il bagno di folla di alcuni anni fa, quando la Loren girò parte del film della Wertmuller a Marina Grande.
Da questi presupposti ed in segno di grande gratitudine per l’Artista, è stato ipotizzato di concedere alla Loren la Cittadinanza Onoraria, che  ha accettato con piacere questa nostra proposta”.
Ora, insomma, Sofia Loren non è più “solo” un’ ospite illustre, ma una vera e propria cittadina della Terra delle Sirene.

Mostra palme e confetti 2017

Si apre l'8 aprile 2017 la XI edizione della mostra delle palme di confetti... continua

Amor Artis

Dal 20 al 31 luglio Conservatorio S. Maria delle Grazie a Sorrento continua

Giornate professionali di cinema 2015

Si è completato il programma delle anteprime e degli eventi per la c... continua

Per i mari del mondo. Uomini e navi della Flotta Lauro (1923-1982)

Da venerdì 9 a venerdì 30 ottobre 2015 "Per i mari del mondo.... continua

Progetti d'autore

All' interno della rassegna "Aperti per ferie 2015" sottolineamo le seguent... continua

Aperti per ferie 2015

Dal 5 al 25 agosto 2015... continua

Notti d’amore e d’amicizia

Notti d’amore e d’amicizia, a Sorrento musica etnica al chiostr... continua

Notti chiare e dolci sogni tra terra e mare

Dieci appuntamenti, dal 10 luglio 2015: tra gli ospiti Daniele Sepe, Riccar... continua

Notti chiare e dolci sogni

24 luglio 2015 Regina Giovanna continua

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.

Sosteniamo l'Ospedale di Sorrento - campagna di crowfunding

Parte il progetto “Sos: Sosteniamo l’Ospedale di Sorrento” che mira a recuperare le facciate del presidio ospedaliero di Sorrento ...

Continua »