Stagione in piena

“M’Illumino d’Inverno” racconta l’arte, la terra, il patrimonio culturale artistico, i prodotti d’eccellenza enogastronomici, l’incanto e la meraviglia del paesaggio, le arti minori e le tradizioni religiose e popolari, che a Sorrento si ripetono e si evolvono in uno spazio-tempo unico e ideale. Una Stagione in Piena, un calendario ricco di iniziative e di attività dal cuore dell’inverno fino al ritorno della primavera.

LE GIORNATE PROFESSIONALI DEL CINEMA
28 novembre - 3 dicembre 2011
La 34esima edizione della kermesse dedicata ai cinefili e ai professionisti.

Grand Soirée
Le più importanti anteprime cinematografiche italiane e americane in uscita sui grandi schermi.

Lezioni di cinema
Incontri e conversazioni tra attori e registi del nuovo cinema italiano per studenti e appassionati.

Galà di premiazione
Il momento del red carpet, la consegna dei biglietti d’oro per la premiazione dei film più visti della stagione. Le stelle del cinema italiano sotto le luci dei flash di fotografi e fans.

SUGGESTIONI NATALIZIE

Accensione dell’albero di Natale
28 novembre 2011
La città s’illumina. Sorrento accende le luci sui monumenti e il maestoso albero di Natale in Piazza Tasso.

Capodanno
31 Dicembre 2011
Concerto di Capodanno - Convento dei Teatini
Spettacolo musicale a cura de “L‟Arcolaio” - Sedil Dominova
Ciuccio di Fuoco - Piazza Tasso
Fuochi pirotecnici - Marina Piccola

GIORNATE GASTRONOMICHE SORRENTINE
1 - 20 dicembre 2011
L’eccellenza dei prodotti e dei protagonisti, un viaggio nella memoria gastronomica dei luoghi con uno sguardo all'evoluzione delle tradizioni: grandi chef, lezioni di cucina, eventi e mostre a tema.

Premio Villa Massa
Illustri personaggi dal mondo della gastronomia sono i protagonisti di un talk show dedicato al settore, con la premiazione di alcuni tra i migliori chef del panorama internazionale.

Campania e Piemonte si incontrano a tavola, stelle dell’enogastronomia a confronto.
Un’amichevole “sfida” tra grandi chef stellati invitati a elaborare un menù in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’Anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia.
La tavola come “ponte ideale” per avvicinare culture e persone diverse: le giornate gastronomiche sorrentine ospitano le eccellenze della cucina russa premiando i più famosi chef di Mosca.

MUSICA DI STAGIONE

“SINFONIA D’AUTUNNO”: SPETTACOLI MUSICALI E ANIMAZIONI DI STRADA
3 - 31 dicembre 2011
Artisti, letterati, poeti e semplici “viaggiatori” rivivono attraverso i loro scritti, le loro opere e le loro emozioni in momenti teatrali unici, con musiche, canzoni, immagini ed ambientazioni, restituendo allo spettatore la storia di Sorrento attraverso i secoli.

SUONI DIVINI
8 - 14 dicembre 2011
I monumenti e gi artisti s’incontrano: concerti, mostre artistiche, degustazioni di prodotti tipici sullo sfondo di antichi gioielli architettonici illuminati dalle luci di Natale, donano agli ospiti momenti indimenticabili.

SORRENTO JAZZ
9 - 10 - 16 - 17 dicembre 2011
29 dicembre 2011 - Concerto evento in Piazza Tasso
La 12esima edizione di uno degli eventi più attesi: libertà, improvvisazione, senso pieno della musica, questo è il fascino del jazz e dei suoi grandi protagonisti.

NATALE A CAPPELLA
23 Dicembre 2011
I Neri per Caso intonano canzoni natalizie
Chiesa dell’Addolorata

LA STELLA DI NATALE
6 Gennaio 2012
Concerti e risate
Piazza Tasso

CULTURA E TRADIZIONE

MUSEI APERTI - sabato e domenica l’intera giornata
30 novembre 2011 - 6 gennaio 2012

Museo Correale: splendida dimora, decorata come un'antica residenza nobiliare, con mobili preziosi, raffinate porcellane europee ed orientali e rari dipinti napoletani e stranieri.

Museo della Tarsia: il “Museo Bottega, un nuovo concetto espositivo in cui passato e presente si fondono per valorizzare i diversi aspetti dell'artigianato artistico, in particolare dell’ intarsio sorrentino, con la sua vasta collezione di mobili ed oggetti dell’800.

Mercatini natalizi: P.zza Veniero dal 6 dicembre 2011 al 2 gennaio 2012
frazione di Priora: 8 - 9 - 10 - 11 dicembre

MOSTRA FOTOGRAFICA MAKSIM GORKY
1 - 20 dicembre 2011
Mostra fotografica dedicata allo scrittore russo e al suo forte legame con Sorrento, realizzata in collaborazione con l’Associazione Premio Gorky.

MOSTRA A VILLA FIORENTINO
8 dicembre 2011 - 8 gennaio 2012
“Maestri in Mostra - Il Presepe Napoletano” II edizione.

I CANTI DELLA SIRENA
15 gennaio - 4 marzo 2012
Mostra di apparecchi musicali che riproducono canzoni napoletane eseguite da artisti di tutto il mondo, in collaborazione con l’Archivio Storico della Canzone Napoletana.

JAPAN FESTIVAL
10 - 15 marzo 2012
Famosa rassegna di spettacoli, cultura e folclore giapponesi

LA SETTIMANA SANTA
marzo - aprile 2012
Le suggestive Processioni del Venerdì Santo e i riti religiosi della tradizione sorrentina.

18 marzo - 8 Aprile 2012 Villa Fiorentino - "Le Congreghe e riti pasquali", in mostra.

ANTIQUARIATO A VILLA FIORENTINO
 Venerdì 24 aprile - 1 maggio 2012 Mostra dell' Antiquariato in Villa Fiorentino" - Seconda Edizione

Mostra palme e confetti 2017

Si apre l'8 aprile 2017 la XI edizione della mostra delle palme di confetti... continua