Vietri sul Mare

Oltre che per la bellezza delle sue spiagge e della vegetazione che la circonda, la ridente localita' della Costiera Amalfitana si distingue l' originale ed incantevole produzione artigianale della ceramica. Vietri sul mare si trova a poca distanza da Salerno e si sviluppa lungo uno dei tratti più belli della costiera amalfitana perché immerso in una splendida vegetazione.
Non a caso questa ridente località  grazie alla presenza di magnifici lidi è da sempre considerata meta ideale di turisti che, in particolare considerano la spiaggia della “Crestarella” come un vero e proprio salotto balneare. Tra i più assidui ed affezionati visitatori di questa cittadina figurano i tedeschi che, soprattutto nel periodo compreso tra le due guerre mondiali, hanno dato vita ad una vera e propria colonia di artisti. Tra questi conquistarono una fama particolare Riccardo Doelker, Irene Kowaliska ed altri che, unitamente a Guido Gambone hanno creato alcune di quelle meravigliose ceramiche artistiche che contribuiscono a rendere indimenticabile una originale produzione artigianale vietrese.
Non a caso molte abitazioni ed alcune chiese locali sono impreziosite e rese suggestive dalla presenza di maioliche e ceramiche capaci di suscitare autentica ammirazione. Alcuni degli esemplari più belli ed antichi che sono stati realizzati da più o meno celebri maestri ceramisti della zona sono custoditi nel Museo ospitato nella torre di Villa Guariglia, che si trova a Raito (ovvero in un piccolo centro che si trova a pochi chilometri da Vietri).
Tra gli edifici di culto più belli che si possono ammirare sul territorio vietrese, invece, figura la chiesa di San Giovanni Battista, che fu costruita nella parte alta della città nel primo trentennio del XVIII secolo. La cosiddetta parrocchiale - ricoperta da una cupola maiolicata - è affiancata da un campanile ottagonale. Essa è capace di mostrare sia esternamente, sia internamente, quale sia l' abilità dei ceramisti vietresi. Sul portale d’ ingresso, ad esempio, spicca la raffigurazione del Santo cui è dedicato l’ edificio di culto su mattonelle in maiolica. All' interno, invece, si può apprezzare la ceramica decorata che orna l' altare maggiore e gli altri altari.
Tra gli spunti che gli amanti delle escursioni possono prendere in considerazione, figurano le Grotte di San Cesareo – poco distanti da Vietri - che, tra le loro cavità, nascondono i resti di un’ antica chiesa. Più distante - ma considerata davvero interessantissima –, infine, è l’ antichissima abbazia benedettina di Santa Trinità della Cava che fu fondata nei primi anni dell’ XI secolo da un monaco proveniente da Cluny. Essa si trova sul territorio del Comuni di Cava dei Tirreni.

i dintorni
Museo Mineralogico Vico Equense

Dal 1992, minerali, meteoriti, fossili preistorici, gemme e perfino uova di... continua

Ercolano

Cosi' come Pompei, anche questo importante centro fu seppellito dalla eruzi... continua

Pompei

L’ immensa distesa di stupendi ruderi che si possono ammirare a Pompe... continua

Positano

Ideale per trascorrere vacanze di ogni genere, Positano - a dispetto delle ... continua

Ravello

Tra le perle di una delle piu' ridenti localita' della Costiera Amalfitana,... continua

Amalfi

La ridente cittadina costiera, non solo conserva intatte molte bellezze sto... continua

Capri

Stupenda, affascinante, sensuale ed ammiccante. Non è una donna. E&r... continua

Reggia di Caserta

Capace di competere per bellezza e dimensioni con la Reggia di Versailles, ... continua

Il Vesuvio

Una escursione sul magnifico vulcano puo' riservare varie opportunita'; com... continua

Un insolito tour

A dispetto delle apparenze, si possono ancora visitare bocche vulcaniche at... continua

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.

Sosteniamo l'Ospedale di Sorrento - campagna di crowfunding

Parte il progetto “Sos: Sosteniamo l’Ospedale di Sorrento” che mira a recuperare le facciate del presidio ospedaliero di Sorrento ...

Continua »